Skip to content Skip to footer
ABBINAMENTI da provare

Abbinamenti vino naturale IGT e cibo​

cantina fletcher tavolat vino versato

Benvenuti nella sezione dedicata ai consigli culinari di Cantina Fletcher, che vi guiderà nella scelta del cibo da accostare al nostro vino naturale IGT. Scegliamo insieme cosa abbinare per un’esperienza gastronomica ricca, che esalti a pieno i sapori. 

Scopri i nostri suggerimenti su cosa mangiare sorseggiando i nostri vini, in una vasta scelta tra primi, carni, pesce, antipasti e dolci. 

Abbinamenti vino naturale e antipasti

L’inizio di un pasto può essere un’opportunità per sperimentare combinazioni audaci di sapori. 

Esplora l’armonia tra il nostro vino e una varietà di deliziosi antipasti: 

  • Salumi locali, tra cui consigliamo coppa e salame piacentini (specialità del territorio); 
  • Formaggi, stagionati o meno a seconda che scegliate di accompagnarli con un vino bianco o uno rosso; 
  • Crostini e Bruschette miste, da quelle classiche al pomodoro agli accostamenti più audaci, poiché si sposano bene con la versatilità dei nostri vini naturali.  

Sperimentate diverse combinazioni e lasciatevi sorprendere da accostamenti unici e deliziosi. 

Abbinamenti vino naturale e primi

I nostri vini si prestano all’accostamento con i risotti. Infatti, il nostro vino Bianco del Ronco è la scelta giusta per arricchire i vostri risotti con note aromatiche, in una perfetta armonia di sapori.  

Se scegliete invece un rosso naturale di Cantina Fletcher, vi consigliamo primi di pasta, come ravioli, tortelli, lasagne e gnocchi.  Sughi complessi ben si sposano con un vino naturale robusto e strutturato.  

Per un’esperienza ancora più particolare, prova la ricchezza dei nostri vini naturali accanto ai primi piatti della tradizione piacentina, lasciandoti guidare da una combinazione di sapori che celebra l’autenticità del territorio. 

Abbinamenti vino naturale e carne

Che si tratti di un tenero filetto di manzo alla griglia, di un gustoso arrosto di maiale o una bistecca, il nostro vino Rosso del Ronco è in grado di valorizzare il gusto della carne rossa.  

Carni salse, come uno stufato o un brasato, possono essere abbinati a vini tinti più leggeri. Un vino rosso giovane e vivace può completare la ricchezza della salsa senza sovrastare i sapori. 

Per le carni più leggere, come il vitello o il coniglio, consigliamo il nostro vino bianco Bianco del Ronco dall’aroma più morbido.  

Abbinamenti vino naturale e pesce

Abbinare vino naturale al pesce richiede un approccio delicato per valorizzare i sapori marini senza sopraffare la delicatezza del pesce. Opta per un vino bianco naturale con una freschezza vivace per piatti a base di pesce leggero, mentre pesce più grasso o preparato in modo più robusto può essere accompagnato da un bianco più strutturato o, in alcuni casi, anche da un rosso leggero.  

Se siete amanti di piatti a base di mare, come un fresco filetto di pesce o una deliziosa frittura, ecco l’abbinamento perfetto per esaltarne i sapori.  

La freschezza e la complessità del nostro Bianco del Ronco si combina alla perfezione con le note salate dei gusti di mare, creando un abbinamento gustoso e appagante. 

Sperimenta con diverse combinazioni per trovare quella che soddisfa al meglio i tuoi gusti personali e l’esperienza culinaria che desideri. 

Abbinamenti vino naturale e dolci

I dolci sono una tappa difficilmente rinunciabile del pasto, e un abbinamento adeguato può farvi ringraziare di aver conservato lo spazio per il dessert.  

Quando si tratta di abbinare vino naturale ai dolci, la chiave è cercare equilibrio tra il livello di dolcezza del dessert e quello del vino. Un vino naturale dolce può essere una scelta eccellente per dessert altrettanto dolci, come torte al cioccolato o pasticceria ricca. Se il dessert è più leggero, un vino bianco naturale dolce può essere una scelta rinfrescante.  

Esplora anche combinazioni insolite, come un vino rosso leggermente frizzante con cioccolato fondente, per trovare contrasti o armonie che sorprendano il tuo palato. Ovviamente, la scelta dipenderà dai tuoi gusti personali e dalla complessità dei sapori che desideri sperimentare. 

Abbinamenti vino naturale: per tutti i gusti

Vi invitiamo ad esplorare il mondo degli abbinamenti enogastronomici con i nostri vini naturali IGT. Dalle carni ai piatti di pesce, dagli antipasti ai dolci, ogni abbinamento con i vini della Cantina sarà un’esperienza culinaria indimenticabile. 

 

Privacy Policy

Sito Web By: Spods 

Tania Cigoreanu: +39 388 1039829 – Ennio Repetti: +39 388.7299063  – Email: cantinafletcher@gmail.com
Società Agricola Vitivinicola Fletcher S.S. – Località Roncofreddo Vaccarezza 29022 Bobbio (PC) – P.IVA 01788330338